News

1°CONVEGNO REGIONALE FOOD FOR MIND

Il primo convegno regionale Food For Mind “Verso un approccio integrato e transdisciplinare nella cura e nel trattamento dei disturbi alimentari” avrà luogo il 5 aprile 2025 presso Aula Magna R. Levi Montalcini, Ospedale di Cattinara, Trieste. 

Al convegno interverranno professionisti di diverse discipline, esperti nel trattamento dei disturbi alimentari (programma preliminare in allegato). Le finalità del convegno consistono nella creazione di una rete tra le varie figure professionali implicate nel trattamento dei disturbi alimentari e fra pubblico e privato. Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista, è il founder dei centri Food For Mind che si contraddistinguono per l’approccio integrato, per una presa in carica globale della persona affetta da disturbi alimentari. Nei centri Food For Mind sono psicoterapeuti, nutrizionisti, fisioterapisti e medici esperti nel trattamento dei disturbi alimentari, in un insediamento su tutta Italia per un totale di 20 centri. Nel centro FFM di Trieste, contraddistinto da un approccio psiconeuroendocrinoimmunologico, viene offerta la possibilità di partecipare inoltre ad alcuni corsi (mindful eating, arte e musicoterapia, corsi sulla genitorialità). Infine, grazie al progetto EMBRACE si offre un supporto sia alle persone con difficoltà economiche affette da disturbi alimentari fino alla presa in carico, sia ai famigliari di coloro che soffrono di disturbi alimentari.

Certi della rilevanza della tematica trattata e dell’opportunità di offrire sia una visione integrata del trattamento dei disturbi alimentari, sia un’occasione di riflessione e discussione tra professionisti, sia la possibilità di iniziare una lettura specifica ma condivisa nel riconoscimento dei prodromi, richiediamo il patrocinio all’evento e la sua diffusione.