1992-2022 – Trentennale Infermieri in ambito emergenza-urgenza territoriale. OPI Trieste e 118 locali a Roma
Pubblicato il 20 Marzo 2022Il 27 marzo di quest’anno ricorreranno i trent’anni dal primo decreto del Presidente della Repubblica che sancisce l’attività infermieristica in ambito di emergenza-urgenza territoriale.
Oggi 20 marzo, in rappresentanza dell’Opi Trieste e del 118 locali erano presenti a Roma, Fabio Cimador, Federica Sabato e Manuel Cleva, quest’ultimo presente in veste consigliere Opi, infermiere 118 e referente regionale FVG SIIET. Sono intervenuti anche Barbara Brajnik e Silvio Gellini nonché il collega Mauro Milos, che lavora al 118 fin dal 1992, dapprima come infermiere e poi come coordinatore del 118 locale.
Al termine della parata, in via della Conciliazione, sono intervenute le Senatrici Annamaria Parente e Paola Boldrini, che hanno ricordato l’importanza del servizio di 118, elogiando l’impegno di tutti gli operatori, e sottolineando soprattutto l’impegno profuso negli ultimi 24 mesi. Dopo gli interventi delle autorità, la celebrazione è proseguita in Piazza San Pietro, dove tutti i convenuti si sono raccolti per seguire l’Angelus di Papa Francesco con la sua benedizione a tutto il 118.
Le celebrazioni proseguiranno fino al 27 marzo, inoltre fino ad aprile, seguiranno una serie di incontri tra gli infermieri e le istituzioni. Sono, infatti, previsti incontri con il ministro Speranza, rappresentanti del senato della Repubblica, della camera dei deputati, il Papa stesso e il Presidente della Repubblica.