News

Corso di formazione professionale aperto anche a Infermieri

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue.

Buongiorno,
mi chiamo Alessia Spera e sono delegato regionale per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione Famiglie SMA Onlus.
Famiglie SMA (Atrofia Muscolare Spinale), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e gli esperti dei Centri Clinici NeMO propongono un corso gratuito, erogato da Fondazione Luigi Clerici e realizzato grazie all’assegnazione di un bando promosso da Fondazione Roche, per formare assistenti personali, ossia una nuova figura professionale nata a partire dal processo di inclusione e dai percorsi di Vita Indipendente delle persone con disabilità.

Riteniamo possa essere un’esperienza utile anche per gli infermieri professionisti, in quanto opportunità di aggiornamento o specializzazione nelle malattie neuromuscolari, nonché di acquisizione di competenze trasversali.
Saranno approfondite le conoscenze delle seguenti materie: gestione degli aspetti legati a respirazione e nutrizione e utilizzo di relativi ausili e strategie, modalità di trasferimento e igiene della persona. Ampio spazio verrà dedicato inoltre agli aspetti relazionali e psicologici, alla comunicazione e alla gestione dello stress. Uno degli obiettivi principali è scardinare la visione superata di assistenza, per cui attorno alla persona con disabilità debbano ruotare figure che si prendono cura della persona “malata”.
Il corso inizierà ad ottobre, ma le iscrizioni sono già aperte, basta inviare una mail come indicato nella locandina in allegato. Le lezioni si svolgeranno online con una prova pratica in presenza (anche in Friuli Venezia Giulia).
Spero possiate diffondere la locandina nei vostri canali informativi.
Grazie per l’attenzione e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.

Alessia Spera

Delegato RegionaleFamiglie SMA OnlusVia Re Umberto I, 103 – 20045 Lainate (MI)Segreteria Tel. 02 56568312 – Fax 178 2712609www.famigliesma.org