News

Opi Trieste incontra gli altri Ordini del Fvg. A Villa Manin il focus sull’intelligenza artificiale

Doppio appuntamento per il nostro Ordine. In mattinata, nella nuova sede di Opi Udine, abbiamo partecipato con la nostra presidente Cristina Brandolin e la sua vice Cinzia Decorti all’incontro con i presidenti degli altri tre Ordini professionali del Friuli Venezia Giulia, presente anche una rappresentanza del comitato centrale della Fnopi, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, occasione per fare il punto sulla situazione sulle politiche regionali inerenti la professione.
In questo incontro è stato inoltre riconosciuto dalla Federazione il grande lavoro fatto sia durante il duro periodo della pandemia, sia sul fronte dello sviluppo dei nuovi modelli assistenziali e del rapporto con le altre professioni sanitarie coinvolte nel processo di cura.
Nel pomeriggio, come annunciato sui media, abbiamo poi partecipato con gli altri Ordini alla seconda giornata del “Laboratorio Sanità 20/30 sull’Intelligenza artificiale”, organizzato dalla Regione in collaborazione con Agenas. In particolare, siamo stati protagonisti dalle 14.30 alle 18.30 in collaborazione con Fnopi all’interno del panel “AI nuove tecnologie a supporto dei professionisti della Salute – Tecnologia, deontologia e riflessioni socio-antropologiche a confronto”.
«L’intelligenza artificiale – ribadisce la presidente Brandolin – può senz’altro aiutare gli operatori sanitari a prendere decisioni informate analizzando grandi quantità di dati. Più in generale, le nuove tecnologie sono oggi strumenti imprescindibili per implementare i nuovi modelli assistenziali e dare risposte ai cittadini».