News

Richiesta incontro Riccardi

Gentile Assessore,

gli scriventi Ordini professionali stanno seguendo con molta attenzione la fase di riorganizzazione del Servizio Sanitario, nonché la profonda trasformazione cui tutto il Sistema salute è chiamato, tanto a livello regionale che nazionale.

Attraverso il coinvolgimento delle nostre Federazioni nazionali da parte del Ministero e delle altre agenzie nazionali stiamo fornendo il massimo supporto al processo in atto, poiché il momento storico richiede massima collaborazione tra i diversi livelli di rappresentanza istituzionale.

Riteniamo necessario che anche a livello regionale si possa strutturare un dialogo continuo e costante sulle varie questioni che affliggono il sistema in questo momento; un serio confronto per contribuire alla generazione di idee e proposte, in linea con quanto sottolineato da Lei in molte occasioni pubbliche.

Al riguardo, anche cogliendo le sollecitazioni poste in occasione della recente presentazione della campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid regionale, riteniamo utile rinnovare la disponibilità a contribuire al processo di riorganizzazione del sistema regionale.

Pensiamo infatti che, al pari di quanto da Lei dichiarato, occorra revisionare un modello che appare ormai inadeguato. Investire con coraggio in proposte innovative per le cure intermedie e territoriali dovrebbe necessariamente prevedere anche la verifica degli attuali modelli organizzativi, per arrivare alla realizzazione di un sistema in cui sia possibile la reale affermazione delle competenze e responsabilità delle nostre professioni.

Soltanto innovando e rendendo concreto il riconoscimento del merito e della possibilità di carriera, inoltre, potremo pensare di arginare la pericolosissima perdita di attrattività di ruoli professionali che sono e saranno fondamentali per la garanzia di cura e assistenza ai cittadini.

Tutto ciò premesso, al fine di poter verificare possibili sinergie e proposte, ribadendo la massima disponibilità ad un dialogo propositivo e concreto, i sottoscritti Presidenti degli Ordini professionali chiedono un incontro istituzionale.

Certi di incontrare la Sua disponibilità, si inviano i più cordiali saluti.